H&G – 12-08-2008

Da una vita non facevo un’immagine lunare. Ed ho deciso di farla proprio durante una manifestazione pubblica, proprio mentre il mio telescopio proiettava, tramite la ToUCam ed il proiettore, questo stesso paesaggio.La zona è quella del Mare Humorum e del bellissimo cratere Gassendi (quasi al centro, leggermente a sinistra). Ho fatto un solo filmatino da […]

HD 189733 – 06-08-2008

Terza curva di luce di questo sistema, insieme ad Emilio Lo Savio. A differenza della curva del 6 luglio questa volta, per via della discreta trasparenza, ho dovuto ridurre sia il defocus che il tempo di esposizione. Inoltre è sopraggiunto il flip meridian proprio a metà transito (come consigliato da Mauro Barbieri), visto che comunque […]

AR Boo – 01-08-2008

Fallita per problemi tecnici la ripresa del transito di HAT-P-2b, io ed Emilio Lo Savio abbiamo deciso di ripiegare (diciamo così) su questa variabile ad eclisse, quasi prossima al minimo nel momento in cui le riprese sono cominciate.AR Boo è una binaria ad eclisse del tipo EW/KW con un interessantissimo diagramma O-C. In tal senso, […]